INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI

La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” (c.d. GDPR) allo scopo di informarla circa le modalità di trattamento dei suoi dati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il soggetto che decide come i suoi dati sono trattati e per quali finalità di trattamento è il Titolare. Il Titolare del trattamento dei suoi dati è Coop. Soc. Art.32 Onlus a r.l., con sede legale in Via Passionei, 26 – 61030, Fossombrone (PU) nella figura del Signor Alfredo Sadori in qualità di presidente pro-tempore della Cooperativa e responsabile del trattamento.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati da lei forniti – o forniti in nome e per conto di un minore – saranno trattati solo per finalità predeterminate.

Più esattamente per le seguenti finalità:

  • I dati relativi allo stato di salute saranno utilizzati per l’erogazione delle prestazioni sanitarie (visite specialistiche, certificati, approfondimenti strumentali ai fini di diagnosi, trattamenti e terapie) e per ogni altra attività necessaria all’esecuzione di tali prestazioni e degli adempimenti da esse derivanti. La base di trattamento è l’articolo 9 lettera h del GDPR. Il rifiuto al trattamento di questi dati non permette l’erogazione della prestazione sanitaria;

  • I dati anagrafici e personali saranno utilizzati per la fatturazione e per l’assolvimento di tutti gli altri adempimenti amministrativi, burocratici, fiscali e per lo svolgimento di tutte le attività aziendali in genere, inerenti al rapporto in essere: questi dati vengono raccolti sulla base di un nostro obbligo legale e in quanto necessari per l’esecuzione del contratto (art. 6.1.b-c). Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali;

  • I suoi dati potranno essere trattati per il promemoria degli appuntamenti tramite invio di SMS o email ed ogni altra attività finalizzata alla migliore organizzazione del servizio, per la miglior esecuzione del contratto in essere. Il consenso per questa finalità potrà essere comunicato di volta in volta, ai nostri incaricati al momento della prenotazione;

  • Altresì, i dati sensibili relativi allo stato di salute e quelli anagrafici e personali saranno utilizzati anche per la prenotazione e relativa fornitura degli altri servizi che la Cooperativa Art.32 Onlus eroga quali servizio di assistenza telefonica con il CUP, il servizio mobilità, l’assistenza domiciliare e tutto quanto inerente l’attività di ginnastica che si svolge nella palestra.

Una volta fornito il consenso per una finalità specifica, l’interessato, in qualsiasi momento, ha il diritto di revocarlo (art. 7.3 GDPR).

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata e/o analogica, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità sopra riportate, nel rispetto dei principi dell’art. 5 del GDPR.

Il trattamento sarà effettuato dal titolare e dagli incaricati, con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I Suoi dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati:

  • Ai laboratori esterni, se necessario, per l’erogazione delle prestazioni richieste

  • Alle assicurazioni private convenzionate per il rimborso della prestazione

  • Ai consulenti esterni per l’espletamento di tutte le attività amministrative

  • Ad avvocati, periti ed assicurazioni in caso di conflitto

  • A TIMEO di Timeo Nicola, info@timeo.it per la fornitura dei sistemi gestionali

  • Al Dottore Mancinelli Lorenzo, centrosalute@art32onlus.is in quanto amministratore di sistema

  • Al Dottore Daniele Battisti, d.battisti@studio-nicolucci.it in quanto consulente commerciale

DIRITTI DELL’INTERESSATO (PAZIENTE o UTENTE)

Gli utenti (interessati al trattamento) dispongono di una serie di diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.

Tali diritti sono:

  • diritto di accedere ai propri dati personali (una volta avuta la conferma che i propri dati sono sottoposti ad un trattamento da parte del titolare);

  • diritto di ottenere la rettifica e l’integrazione dei propri dati;

  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati;

  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in presenza di determinate circostanze;

  • diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli;

  • diritto di opporsi al trattamento dei dati personali qualora ricorrano motivi connessi alla sua situazione;

  • diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato;

  • diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subissero una grave violazione;

  • diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;

  • diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.

Le richieste di attivazione di un diritto vanno rivolte senza formalità al titolare, anche per il tramite di un incaricato. A tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ritardo.

Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti da parte degli interessati.

TRASFERIMENTO DATI AL DI FUORI DELL’EUROPA

Si precisa che i suoi dati non vengono trasferiti fuori dal territorio comunitario.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate sono conservati per il tempo previsto dalla normativa sanitaria e dai tempi di conservazione

idonei per garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di Responsabilità Sanitaria.

I dati per l’invio di comunicazioni e informative della struttura sono conservati sino a cancellazione dell’interessato, causata dalla revoca del

consenso.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati personali è il Signor Marco Bartoli che è possibile contattare telefonicamente (0721716197) o via mail (info@art32onlus.it).

L’informativa dettagliata è visionabile presso gli uffici del Poliambulatorio Sociale “Centro Salute Art.32 Onlus” nelle giornate di lunedi e venerdi, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, contattando preventivamente il DPO.

730 PRECOMPILATO: DINIEGO PAZIENTE ALL’INVIO DEI DATI ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Da ultimo, riteniamo utile segnalare che l’Utente può avvalersi della procedura di opposizione, che consente al paziente-contribuente di decidere che la spesa sanitaria, da lui sostenuta per suo conto o per il familiare a carico, non venga utilizzata per l’elaborazione del 730 precompilato. Il cittadino può dichiarare la sua opposizione all’utilizzo del dato della spesa sanitaria, comunicandolo direttamente alla struttura sanitaria, che dovrà trascrivere un’apposita dicitura di opposizione sulla fattura. La dichiarazione di opposizione DEVE ESSERE EFFETTUATA AGLI ADDETTI FRONT OFFICE PRIMA DELL’EMISSIONE DELLA FATTURA.

Data aggiornamento, 25.05.2018

Il Responsabile

Alfredo Sadori

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