CONVEGNO SULLE APNEE NOTTURNE E DISTURBI DEL SONNO, VENERDI’ 28 SETTEMBRE ALLE 21:00 AL CENTRO SALUTE

LE APNEE NOTTURNE SONO FONTE DI RISCHIO, MA SI POSSONO CURARE

Ne parliamo con l’EQUIPE MULTIDISCIPLINARE PER LO STUDIO E LA TERAPIA DEI DISTURBI DELLA RESPIRAZIONE NOTTURNA del Centro Salute Art. 32 Onlus.
L’espressione “disturbi respiratori nel sonno” si riferisce a una gamma di condizioni che provocano una respirazione anomala durante il sonno.
Il più comune tra questi è la sindrome da apnea notturna. Il termine apnea si riferisce a una sospensione temporanea della respirazione. Sebbene vi siano altri tipi di apnea, questo termine viene impiegato solitamente in riferimento alla sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS, dall’inglese obstructive sleep apnoea syndrome), in cui un individuo è temporaneamente incapace di respirare a causa dell’ostruzione transitoria della faringe (tratto delle vie aeree all’altezza della gola). Nei pazienti che soffrono di questa sindrome, possono verificarsi anche centinaia di episodi di apnea nel corso di una sola notte.
L’OSAS è una patologia che può comportare, in alcuni casi, gravi complicanze cliniche e importanti limitazioni alla vita e all’autonomia personale.
I disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne possono essere causa ostativa al rilascio o al rinnovo della patente (DL 18/4/2011 Nr. 59, Art. 2, H2). Il medico deve sottoporre a valutazione i soggetti per i quali esistono sintomi riconducibili alla sindrome da apnea notturna; nel caso sussistano dubbi circa l’idoneità alla guida l’accertamento dei requisiti psico-fisici è demandato alla commisssione medica locale.
I disturbi della respirazione notturna possono avere cause diverse; il percorso terapeutico, ove occorra, sarà interdisciplinare e prevedere il supporto di vari specialisti (Es. dietista, cardiologo, pneumologo o neurologo) dell’equipe al fine di conseguire i migliori benefici per il paziente.

Interverranno:
Dott. Gino Latini – Esperto di disturbi della respirazione nel sonno, coordinatore d’equipe
Dott.ssa Silvia Monaldi – Dietista specializzata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana
Dott. Fabio Pietrelli – Pneumologo
Dott. Filippo Maria Sbrozzi – Cardiologo

Leave a reply