E’ con vero piacere che diamo il benvenuto nel nostro Team di professionisti alla Dott.ssa SOFIA TAVELLA , Psicologa e Psicoterapeuta.

Una professionista esperta e qualificata che ha scelto di condividere il Progetto di Art.32 mettendo a disposizione la sua preziosa esperienza e formazione a tariffe sociali consentendo a tutti di poter fruire di una sanità di elevato livello.

Attraverso la collaborazione fra Art. 32 ONLUS e la Dott.ssa Sofia Tavella chi ne avrà necessità potrà accedere usufruendo delle agevolazioni ISEE previste dalla Cooperativa.

La psicologia è una delle scienze più appassionanti. Capire il perché dei nostri comportamenti, i misteri della personalità e della mente, comprendere quali processi si celano dietro l’intelligenza, come ci sviluppiamo o persino scoprire come migliorare i rapporti con noi stessi, con gli altri, a casa, sul lavoro, nello sport, sono tutte dimensioni che vengono svelate da questa stimolante disciplina.

Tra gli oggetti di studio e di approfondimento della psicologia si possono citare la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la comunicazione, le emozioni, l’affettività, la motivazione, la frustrazione, l’aggressività, il conflitto; ed ancora la personalità, le relazioni, le forme organizzative ed i gruppi.

La psicologia è un campo di studio che fonda i sui risultati sulla ricerca scientifica.

Le competenze e gli strumenti offerti dalla psicologia trovano applicazione in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo, della comunità.

 

Dott.ssa Sofia Tavella:

  • Esperta in psicologia oncologia e patologie organiche gravi
  • Psicologa e Psicoterapeuta per l’infanzia e per l’adolescenza (C.i.ps.ps.i.a Bologna)
  • Esperta in psicologia pediatrica
  • Esperta in Psicologia dello sport
  • Visiting Professor of University Carlo Bo Urbino – Dipartimento of Science Biomolecolar (DISB)
  • Docente di Psicologia della riabilitazione – Università Sapienza di Roma – Master in riabilitazione visiva
  • Supervisore clinico equipe Hospice – iscritta al MEPA (mercato elettronico pubblica amministrazione)
  • Advisor Agenas (Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Lazio)

Laureata nel 2000 presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha conseguito numerosi Master e si è specializzata nel 2008 presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (CIPSPSIA) di Bologna. Si occupa principalmente di psicologia clinica, psiconcologia, psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza e psicologia dello sport. Autrice di pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a numerosi congressi nazionali e a numerose puntante della trasmissione televisiva “Uno Mattina” su Rai1.

La Dott.ssa Tavella è inoltre Docente di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma e Docente di Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università Carlo Bo di Urbino, nonché Docente di Psicopatologia dell’Adolescenza presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza presso il CIPSPSIA di Bologna.

Titoli conseguiti

  • Specializzazione in Psicologia clinica conseguita presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza di Bologna nel 2008
  • Master biennale di Psicologia dello Sport presso la Scuola dello sport del CONI di Ragusa nel 2003
  • Master di 2° livello in “Mediazione sportiva: promuovere e gestire network, mediare conflitti” conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2003
  • Master triennale in Criminologia clinica presso Formazione per la Comunicazione (Consorzio Interuniversitario dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 2005
  • Dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione, con specializzazione in Psicologia, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma nel 2006
  • Docente di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma e di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari “Carlo Bo” di Urbino
  • Docente di Psicopatologia dell’adolescenza presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e per l’adolescenza presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza di  Bologna (dal 2010)

 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al n. 0721 716197

La nostra idea di sanità: pubblica, di qualità, mutualistica, per tutti

 

 

 

Leave a reply