PASSEGGIARE SPESSO PER STARE MEGLIO

CAMMINARE FA BENE ALLA SALUTE,  IL MEDICO CI SPIEGA I BENEFICI PROCESSI CHE SI ATTIVANO CAMMINANDO.

 

DA DOMANI DIETA, chi in questo periodo , sentendosi appesantito da tanti pranzi e cene, non si è guardato allo specchio e ha preso con se stesso questo impegno….? Ebbene la dieta (da fare sempre sotto prescrizione medica e suprevisione della dietologa)  da sola non è sufficiente per un corretto riequilibrio del nostro corpo, ad essa va unita una sana attività fisica come il camminare.

Camminare fa bene ed è alla portata di tutti,  brevemente vi spiego quali benefici meccanismi si innescano anche con camminate brevi.

CINQUE minuti di camminata comportano un aumento del battito cardiaco  fino a circa 100 battiti per minuto (bpm), questo aumento del ritmo cardiaco favorisce il rilascio di quelle sostanze chimiche deputate alla produzione di energia e all’abbassamento della glicemia. CINQUE minuti sono sufficienti per iniziare  il riscaldamento muscolare,

DIECI minuti  di cammino comportano un consumo di circa 6 calorie al minuto, si osserva anche un lieve rialzo della pressione arteriosa beneficamente bilanciato dalla vasodilatazione periferica, un processo quest’ultimo che aiuta a nutrire meglio i nostri tessuti.

VENTI minuti di passeggiata veloce comportano un riscaldamento del corpo, si inizia a sudare a causa dell’aumento della temperatura corporea dovuto all’attrito muscolare, all’aumentata attività circolatoria e alle reazioni chimiche del nostro organisco che producono energia. Si bruciano calorie, si tonifica la muscolatura, ci si depura dalle tossine grazie alla sudorazione, tutte le articolazioni sono oleate e si riattivano i processi metabolici dell’organismo.

QUARANTA minuti di camminata e abbiamo raggiunto il successo, il sistema cardiorespiratorio è a regime, così come i processi biologici precedentemente citati, a questo punto il  nostro corpo inizia a rilassarsi grazie alla produzione di endorfine ( l’equivalente organico del cortisone ma senza controindicazioni) e diminuisce il livello di stress.

DUE o TRE volte a settimana per almeno quaranta minuti  e i benefici di una bella camminata saranno presto tangibili per tutti.

Unire anche attività aerobiche fatte in palestra, come PILATES o TRX, che aiutano a riequilbrare e tonificare tutti i muscoli aumenta  il benessere psico-fisico, ci fa sentire attivi e aiuta ad abbandonare la sedentarità .

Dott.ssa P.PATRIZI, medico di base, socio di ART32

LA NOSTRA IDEA DI SANITA’: PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTUALISTICA, PER TUTTI

ART32 ONLUS, poliambulatorio medico/fisioterapico 0721 716197

 

Leave a reply