APNEE NOTTURNE, RUSSAMENTO, ESAME POLISONNOGRAFICO A DOMICILIO
APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE, UN DISTURBO CHE PUO’ AVERE GRAVI CONSEGUENZE
Presso il Centro Salute di ART32 Onlus, telefonando allo 0721 716197, è possibile prenotare esame polisonnografico per rilevazione della gravità del distrurbo OSAS e successiva visita ORL per l’indiziduazione del percorso terapeutico del paziente.
La rilevazione, che il paziente farà presso il proprio domicilio nelle ore notturne, consente di registrare gli episodi di apnee notturne e valutarne la loro frequenza e durata.
L’APNEA OSTRUTTIVA DEL SONNO (OSAS) è una patologia che può comportare, in alcuni casi, gravi complicanze cliniche cardio polmonari. Russamento, episodi di apnea (circostanze solitamente riferite dal partner), sonnolenza diurna, ridotta capacità di concentrazione devono far pensare che si sia in presenza di OSAS, tale patologia interessa circa il 5% della popolazione adulta ed è rilevabile tramite una diagnosi strumentale da eseguirsi durante il sonno la POLISONNOGRAFIA. Tale indagine permette di registrare gli eventi di apnea verificatisi durante il sonno, la loro frequenza e durara . L’esame, che un tempo richiedeva il ricovero in struttura ospedaliera, grazie alle nuove tecnologie è ora possibile anche a domicilio del paziente .
Screening e titolazione effettuati a domicilio offrono al paziente un abbattimento drastico dei tempi di attesa , confort durante l’esame, diagnosi in tempi rapidi, titolazione accurata.
Il servizio disponibile presso il Centro Salute prevede: Esame diagnostico con Polisonnigrafo installato presso il poliambulatorio o a domicilio e successivo ritiro dello strumento, scarico e lettura dei dati. Visita specialistica ambulatoriale con Otorinolaringoiatra specializzato in disturbi del sonno e creazione del percorso diagnostico adeguato alle necessità terapeutiche del paziente, percorso che in alcuni casi che può richiedere approccio multidisciplinare .
Presso il Centro Salute è possibile altresì effettuare titolazione con AUTOCPAP (ventilatore a pressione positiva) e se necessario il nolo temporaneo dello stesso
NB: I DISTURBI DEL SONNO DA APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE possono essere causa ostativa al rilascio o al rinnovo della patente (DL 18/4/2011 n 59 art2 H2). Il medico deve sottoporre a valutazione i soggetti per i quali esistono sintomi riconducibili alla sindrome da apnea notturna…..nel caso sussistano dubbi circa l’idoneità alla guida l’accertamento dei requisiti psico/fisici è demandato alla commissione medica locale (art119 comma 2 CdS).
Alle visite e all’esame per le apnee ostruttive si applicano le agevolazioni ISEE previste dalla Coop ART32 Onlus di Fossombrone
LA NOSTRA IDEA DI SANITA’ : PUBBLICA, DI QUALITA’, MUTALISTICA, PER TUTTI
Leave a reply
Leave a reply