BILANCIO SOCIALE PER L’ANNO 2023 DI ART. 32 ETS

L’Assemblea dei Soci dell’Impresa Sociale Cooperativa Art. 32 E.T.S., svoltasi mercoledì 19 giugno u.s., ha approvato il Bilancio sociale 2023.

Nel corso del 2023 si è registrato un incremento considerevole delle prestazioni erogate dal Centro Salute Art 32 Onlus di Ponte degli Alberi di Montefelcino e del Centro Salute “Dott. Carlo Amodio” di Terre Roveresche, aumentate del 31% rispetto all’anno precedente, e di quelle in regime di gratuità e agevolazione fornite dalle due strutture sanitarie a persone in difficoltà economica e sociale, con un incremento del 20% rispetto al 2022.

La realtà dinamica di Art 32 E.T.S. ha saputo adattarsi alle forti esigenze della popolazione e del territorio dovute in parte anche dall’aggravamento del problema delle liste d’attesa ed alla crescente difficoltà per gli utenti di prenotare visite mediche ed esami diagnostici nel servizio sanitario regionale.

In tale contesto il nostro servizio gratuito di Assistenza telefonica per prenotazioni al CUP, attivo dal 2015, ha raggiunto cifre importanti in termini di accessi e tempistiche delle soluzioni fornite agli utenti: ben 1067 accessi nel 2023 con un incremento del 41%.

Il servizio di Trasporto sociale ha anch’esso registrato un importante incremento della domanda di privati con un +32% e di quella relativa ai trasporti a chiamata nel Comune di Terre Roveresche con un + 37%.

Ottimi risultati anche per quanto riguarda il servizio infermieristico in sede e domiciliare (+10%). Di particolare importanza la collaborazione e la sinergia con le Amministrazioni Comunali che, nel caso del Comune di Terre Roveresche, ha portato alla realizzazione di un Progetto innovativo denominato SAD – Prelievi a domicilio, servizio per il quale opera da diversi anni il Protocollo d’intesa con il comune stesso e con l’ex Asur – Area Vasta 1.

E’ stato infine evidenziato come siano stati confermati e ulteriormente strutturati tre importanti progetti che incarnano lo spirito mutualistico, solidaristico e di prevenzione di Art. 32:

• Il progetto “Combriccola”, realizzato in collaborazione con il Comune di Isola del Piano e di associazioni del territorio, eroga servizi e attività gratuite finalizzate all’aggregazione e al contrasto del decadimento cognitivo nella popolazione anziana;

• Il progetto “Insieme”, fortemente sostenuto da donazioni di privati e imprese del territorio, ha visto quadruplicare rispetto al 2022 i contributi destinati a bambini con bisogni speciali del territorio e alle relative famiglie; nel corso del 2023 sono state 11 le famiglie e 12 i bambini che hanno potuto usufruire gratuitamente dei servizi offerti dal progetto;

• Il progetto del “Centro Territoriale Integrato Antifumo”, ha mosso i primi passi con la formazione dello staff grazie al contribuito di SITAB (Società Italiana di Tabaccologia) ha avviato gli open day gratuiti e definito i percorsi di valutazione clinica e motivazionale, terapeutico e follow up per l’uscita dalla dipendenza dal fumo.

Art. 32 E.T.S. si conferma nel ruolo di importante interlocutore per istituzioni, enti, associazioni, operatori economici e cittadini nel perseguimento dell’interesse generale della comunità e degli obbiettivi di integrazione sociale della persona e di promozione, tutela e cura della salute.

Impresa Sociale Art. 32 E.T.S.

È possibile visionare il Bilancio Sociale 2020 completo cliccando sull’immagine qui sotto

copertina bilancio sociale 2023 art 32 ets